domenica 24 marzo 2013

PROGETTO 3: Borsa in Fettuccia di Cotone


PROGETTO DI MIA CREAZIONE

Materiale Occorrente.
Fettuccia di cotone spessore 5/6 millimetri retata: 600 gr color corda, 100 gr color terra
Uncinetto n° 10

Dimensioni lavoro finito: Base inferiore cm 40, Base superiore cm 35, Altezza cm 40

Esecuzione:
Avviare 25 catenelle.
Fare 1° giro a maglia bassa.
Girare il lavoro, fare 1 catenella e lavorare 2 maglie sulla prima catenella di base (praticamente fare 1 aumento). Continuare a maglia bassa, fino all'ultima catenella, dove fare un altro aumento (ossia lavorare 2 maglie sulla stessa catenella di base).
Da questo momento si lavora in tondo.
Fare un aumento sulla prima catenella di base del lato opposto (ossia specularmente all'aumento precedente), continuare a maglia bassa fino all'ultima catenella dove fare un altro aumento specularmente al primo aumento.
Chiudere il lavoro con maglia bassissima.
Questa è la base. Io l'ho resa più grande facendo altri 2 giri completi, avendo cura di aumentare di 1 maglia all'inizio e alla fine di ogni mezzo giro, in maniera speculare.
A questo punto fare 1 giro completo a maglia bassissima senza aumenti.
Poi fare 1 giro completo a maglia bassa posteriore, sempre senza aumenti.
A questo punto la Base è completata e si deve iniziare ad alzare il lavoro.
Io ho fatto 5 giri completi a maglia bassa.
Poi ho iniziato a diminuire, per dare una forma piacevole alla borsa, che si restringe verso il centro.
Al quinto giro ho praticamente fatto una diminuizione al centro dei laterali opposti (quindi 2 diminuizioni speculari).
Poi ho continuato a lavorare in tondo a maglia bassa senza diminuizioni, fino al 10° giro, dove ho fatto 2 diminuizioni come sopra.
Stessa cosa al 15° giro.
Stessa cosa al 20° giro.
Stessa cosa al 25° giro.
A questo punto occorre fare i manici.
Io ho lavorato le prime 9 maglie a punto basso, poi ho fatto 12 catenelle volanti, ed ho ripreso il lavoro alla 9° catenella di base, lavorando altre 9 catenelle di base a maglia bassa. Stessa cosa al loto opposto.
Poi ho fatto 1 giro a punto basso, avendo l'accortezza di inserire 12 punti bassi all'interno di ogni manico.
Ho terminato con 1 giro a punto bassissimo.
A questo punto ho inserito un giro a punto basso color terra ed un altro giro a punto bassissimo sempre color terra.
E la borsa è terminata.
Ho realizzato poi un fiore semplice con la fettuccia più scura, e l'ho cucito lateralmente.

Nessun commento:

Posta un commento